/CORSO


CORSO BASE INDIVIDUALE DI FOTOGRAFIA DIGITALE

A chi è rivolto il corso?

Il corso base è rivolto a colui/lei che intende conoscere le nozioni di base della fotografia.

Offre una preparazione generale teorica/pratica e introduce il corsista ad un uso creativo della fotografia.


Prima di proporti questo corso credo sia utile che tu legga un piccolo FAQ per riuscire a capire se ti interessa veramente partecipare. Allora….

 

“HO APPENA COMPRATO LA MIA PRIMA FOTOCAMERA E NON SO COME USARLA, PUO’ SERVIRMI?”

Bella domanda! Bhe se hai voglia di scervellarti a leggerti tutto il manuale di istruzioni a memoria della tua nuova fotocamera e ogni volta andare sfogliare e cercare la pagina che ti dica “Premi quel bottone” senza capire quando usarlo. Direi anche …. certo che no

Un corso come il mio ti insegna in modo semplice e intuitivo, senza tralasciare ovviamente certi aspetti tecnici ovvi da sapere, a capire come usare una fotocamera in diverse situazioni.

 

“MA SE NON HO UNA FOTOCAMERA REFLEX POSSO PARTECIPARE?”

Certo che puoi partecipare. Non devi avere per forza una reflex per capire come funzionano le basi delle tecnica fotografica. L’importante è che abbia la possibilità di impostare l’esposizione in modalità manuale e che scatti informato RAW.Se fa tutto da sola non potrai mai capire come funziona. Giusto?

 

“QUANTE PERSONE POSSONO PARTECIPARE AL CORSO?”

Essendo un corso individuale ovviamente è fatto per una persona sola. Più che altro per avere dei tempi di organizzazione più flessibili e ravvicinati senza aspettare mesi prima dell’inizio del corso, e per avere una giornata dove riesco dedicarmi interamente a una sola persona che può essere seguita da un solo accompagnatore non munito di attrezzatura fotografica. I minorenni devono essere accompagnati da un genitore o di chi ne fa le veci, o da soli con autorizzazione scritta e firmata. E' possibile organizzare anche corsi di gruppo. Se siete un gruppo di amici e avete piacere di partecipare assieme si può organizzare, ci sentiremo e decideremo una data.

 

“BELLE LE TUE FOTO, ANCHE IO VOGLIO FARLE COSI’”

Non c’è cosa più sbagliata di partecipare a un corso per cercare di emulare o cercare di raggiungere risultati finali anche se si apprezza il tipo di fotografia di chi ti insegna. Non quando si partecipa a un corso base, dove bisogna prima di tutto apprendere come usare la propria reflex. 

L’occhio e la creatività sono elementi innati che in ognuno di noi ha, diversamente uno dall’altro. Capite le fondamenta di come eseguire tecnicamente uno scatto, è solo la propria creatività a realizzarlo. La macchina fotografica è solo un mezzo per riuscire a crearlo, come un pennello per un pittore o uno spartito per un compositore.

 

“SI VOGLIO PARTECIPARE MA LA MACCHINA FOTOGRAFICA NON L’HO ANCORA ACQUISTATA, PUOI AIUTARMI?”

Ma certamente, acquistare un corredo fotografico super costoso non serve a nulla. Posso consigliarti il tipo di acquisto per non andare a spendere dei soldi inutilmente. Ovviamente bisogna capire quale tipo di fotografia ti interessa.

 

“IO HO UNA REFLEX NUOVA E FIAMMANTE CON TRECENTOCINQUANTA OBBIETTIVI SUPERFIGHI”

Spendere subito milioni di euro in attrezzatura fotografica non ti agevola sicuramente ,e altrettanto non ti semplifica l’apprendimento di una reflex. 

Ricorda che una reflex entry level da trecento euro, come una super professionale da settemila euro hanno le stesso funzionamento con piccole differenze che in questo momento non ti servono assolutamente, ma ti rendono figo!!!

 

“OK PERFETTO, VOGLIO PARTECIPARE, COME SI SVOLGE?”

Contentissimo che ti interessa partecipare. Allora, il corso si svolgerà in una giornata tra teoria e pratica in zona montana, visto che il corso base verrà sviluppato con aspetto paesaggistico. Perché Paesaggistico? Perché nel paesaggio si possono trovare tutti gli elementi indispensabili per l’apprendimento e la conoscenza delle basi della fotografia. Perché invece di stare rinchiusi in una stanza preferisco passare una giornata a contatto con la natura. Perché credo si noti che adoro la fotografia di paesaggio.

 

“E COME FACCIO A ELABOARE GLI SCATTI ESEGUITI?”

A fine giornata, quando abbiamo chiarito gli aspetti teorici e pratici, verrà dedicato un pò di tempo anche a questo. 

Ti farò vedere come classificare, scegliere, post produrre e ottimizzare uno scatto fino alla fine. 

 

“A FINE CORSO MI VIENE RILASCIATO UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE?”

Ma… se vuoi … anche si !! Preferirei scattare una foto con te. Per come la vedo io ha molto più significato che un attestato con nessuna validità didattica. Non sono una scuola, ma un fotografo che ti insegna in modo schietto, sincero e intuitivo come fotografare. Ma se ti fa piacere posso scaricarne uno come fanno tanti, scrivere il tutto in maniera molto formale e bla bla bla…. che fa anche figo.

Letto questo breve Faq possiamo passare alla parte più descrittiva sia in termini di durata, svolgimento, costi e così via…. Facciamo i seri!!!


per  altre informazioni, compilate il form e contattatemi

Download
PROGRAMMA CORSO
Scarica qui il programma del corso.
PROGRAMMA CORSO BASE LBR IMAGES.pdf
Documento Adobe Acrobat 251.5 KB
Download
ISCRIZIONE CORSO
Scarica qui il modulo di iscrizione.
MODULO ISCRIZIONE CORSO LBR IMAGES.pdf
Documento Adobe Acrobat 66.2 KB

RICHIEDI INFORMAZIONI

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti